SPORT

Cielo - Terra - Mare

  • sport 1
  • sport 2
  • sport 3
  • sport 4
  • sport 5
  • sport 6

Noli è un affascinante punto di ritrovo per gli sportivi che praticano discipline legate al mare.

Windsurf. Favorito dall'orientamento del litorale, esposto in maniera ideale al vento di tramontana, consente evoluzioni già a pochi metri dalla riva. L'attività è libera da settembre a maggio, che è anche il periodo in cui il vento è più frequente. La locale sezione della Lega Navale Italiana organizza regate e corsi di vela. Una sua caratteristica particolare è la dotazione di "hobiecat", catamarani particolarmente maneggevoli e divertenti.

Immersioni. I fondali davanti a Noli sono ricchi di pesci e animali e superano i 35 metri di profondità. Nell’immersione si sfiora la sabbia e bisogna stare attenti alle numerose correnti. Numerosi sono gli abitanti di questo mondo sommerso. Si va dal cavalluccio marino ai calamari, dalle rane pescatrici alle piccole aragoste, solo per fare qualche esempio. La limpidezza delle acque consente anche riprese subacquee.

Parapendio. La zona del decollo si raggiunge seguendo la strada sulla destra (da Savona) subito dopo la galleria paramassi. E’ la provinciale Noli-Voze-Finale che conduce alle Manie. Al primo spiazzo, seguire la deviazione a sinistra; dopo lo sterrato e verso il mare, ecco l’area di posteggio: un piccolo sentiero e si arriva in cima alla collina. Durante il volo (deltaplano, parapendio, paramotore) è bene essere prudenti considerato il vento che soffia nella zona. Si può arrivare sino al Castello di monte Ursino.

Via M. Cesari, 2 - 17026 Noli (SV)logo footer[email protected]

P.IVA 01063891004